Indossare l’abbigliamento giusto è una delle raccomandazioni più frequenti da parte di giocatori, allenatori ed esperti di questa gran disciplina sportiva, perché l’abbigliamento paddle gioca un ruolo importante, non solo al momento della partita, bensì anche durante gli allenamenti. L’abbigliamento, sia per donne che per uomini, deve essere di qualità e possedere caratteristiche tecniche capaci di renderlo adatto all’uso, in uno sport così intenso come il padel.
Il consiglio è quello di soffermarsi e ragionare riguardo che cosa indossare per giocare una partita di padel. Vediamo assieme alcuni punti su cui portare attenzione.
Indice dei contenuti
Scarpe da padel – Comodità e sicurezza
La scelta della calzatura, della scarpa adatta al padel, è di fondamentale importanza. Dobbiamo cercare scarpe capaci di soddisfare le esigenze di questo sport. Durante una partita di padel, i cambi di direzione sono molti, scattiamo, scivoliamo, ci fermiamo, con il padel si è in costante movimento. Logicamente più alto è il livello di gioco e più la richiesta di azione in campo è alta.
Nella quasi totalità dei casi si gioca in una superficie sintetica in cui vi è la presenza di sabbia silicea, per questo, quando dobbiamo scegliere delle scarpe da padel, il suggerimento è quello di optare per una suola capace di generare ed assicurare un maggiore grip sulla superfice. Lasciamo all’articolo intitolato “Come scegliere le migliori scarpe da padel” la responsabilità di indicarvi nello specifico le caratteristiche ottimali per avere nello stesso tempo un’ottima aderenza e una buona flessibilità nei movimenti.
Scegliere un paio di scarpe da paddle ottimali per il nostro gioco e per la nostra attività fisica è di fondamentale importanza non solo per aumentare le nostre prestazioni in campo, ma anche per giocare con una certa sicurezza e ridurre al massimo le possibilità di lesioni e di veloce affaticamento.
Come dovrebbe essere l’abbigliamento paddle?
Il motivo per cui i giocatori di padel cercano il miglior abbigliamento è quello di sentirsi a proprio agio in campo e migliorare le proprie prestazioni. Questo può essere ottenuto utilizzando capi con le seguenti caratteristiche:
- Realizzato con tessuti morbidi: la morbidezza dei tessuti dell’abbigliamento è importante affinché l’indumento sia confortevole sul nostro corpo. Un indumento comodo è ideale per godersi una partita o un allenamento con una sensazione più piacevole.
- Fresco e traspirante: questa è una delle caratteristiche più ricercate dai giocatori. Indumenti realizzati con materiali e tecnologie che permettono di espellere rapidamente l’umidità e il sudore.
- Leggero ed elastico: un indumento leggero permette al giocatore di muoversi con più agilità e comodità in campo. Un capo elastico apporta flessibilità per raggiungere le palle più difficili, più lontane al nostro corpo, solo i vestiti realizzati con materiali elastici possono permettere un buon allungamento.
Abbigliamento padel personalizzato
La personalizzazione dell’abbigliamento per giocare a padel può essere vista sotto diversi aspetti. Può essere un’eccellente azione di marketing per un club di padel o per uno sponsor che vuole investire nello sport, può essere un’azione per rafforzare il sentimento di appartenenza di un gruppo agonistico o società sportiva o semplicemente un’azione divertente ed elegante per un gruppo di amici appassionati del padel.
Qualsiasi sia la motivazione per cui si vuole personalizzare graficamente l’abbigliamento paddle, l’importante è assicurarsi di acquistare magliette, pantaloncini o gonne di qualità, vestiti che possiedano caratteristiche tecniche che ci facilitino e rendano più comoda la prestazione in campo.
Nell’articolo “Abbigliamento padel personalizzato, qualità dei materiali e della sublimazione”, oltre a riportare informazioni tecniche riguardo i tessuti e al metodo di stampa, presentiamo il marchio “Star by GL” che fa riferimento ad un’azienda che si distingue per professionalità e qualità offerta all’interno del settore dell’abbigliamento sportivo personalizzato. Senza impegno consigliamo di mettersi in contatto con l’azienda per ricevere un preventivo per la personalizzazione del proprio abbigliamento paddle.
Relazione tra abbigliamento e racchetta da padel
Un primo suggerimento che ci sentiamo di dare è di carattere generale, ed è quello di suddividere la propria spesa tra abbigliamento e racchetta. Molte volte si sono visti giocatori impugnare racchette da padel di ultima generazione, il top del mercato, e presentarsi alle partite con delle scarpe non adatte alla superfice sintetica del campo. Come al contrario, si sono visti molti giocatori vestire alla moda, anche a livello tecnico, con un gran stile e possedere una racchetta con la quale non si riesce a portare a termine la maggior parte delle giocate.
Vi è bisogno di un equilibrio tra abbigliamento adatto al gioco e una racchetta capace di far risaltare la propria tecnica di gioco. Tramite l’articolo “Come scegliere la miglior racchetta da padel” abbiamo descritto le caratteristiche tecniche che contraddistinguono una racchetta, informazioni che ci permettono di conoscere quale sia la racchetta più adatta al nostro gioco. Continuiamo con il tema abbigliamento padel.
Abbigliamento padel donna
La linea femminile dell’abbigliamento padel si è evoluto sulla stessa linea di quella maschile e questo per una delle grandi caratteristiche del padel: richiamare l’attenzione e la partecipazione di tutti senza distinzione di sesso ed età.
I tessuti diventano sempre più tecnici, cercando il comfort delle giocatrici, la resistenza all’attrito e l’evacuazione del sudore.
Magliette
Le regole di questo sport richiedono che la pratica sia con un “abbigliamento sportivo adeguato”, soprattutto nel caso di partecipare a tornei e competizioni ufficiali.
- Maglietta a manica corta
- Canotta con spalline
- Maglietta stile “polo”
In tutti e 3 i casi, si tratta normalmente di capi che si adattano al corpo del giocatore, favorendo il comfort e la mobilità in campo, realizzati con tessuti tecnici.
Gonna o pantaloncino
Come nel tennis, la gonna è un indumento molto comune per le giocatrici di padel, indipendentemente dal periodo dell’anno in cui si gioca. Cercando il comfort, di solito è corta e copre un pantaloncino stretto che nasconde la biancheria intima, impedisce lo sfregamento e serve come supporto per le palline che non sono in gioco.
Negli ultimi tempi, molte giocatrici, prediligono al gonnellino o al classico pantaloncino il leggins. Qualsiasi sia la scelta è rilevante ricordare l’importanza della leggerezza e traspirabilità degli indumenti.
Completo da padel
La decisione di indossare una maglietta + gonna o un vestito adatto al padel dipende esclusivamente dai gusti della giocatrice e risponde a un criterio di estetica e comodità personale. Esteticamente, il completo è un capo più aggiustato che, essendo un pezzo unico, si adatta meglio alla fisionomia femminile. Tuttavia, l’uso di una maglietta permette alla giocatrice di cambiarsi rapidamente nel mezzo di una partita o di una sessione di allenamento se sta sudando troppo. Come sempre, in una situazione sportiva com’è il gioco del padel, consigliamo di dare più peso alla praticità che all’estetica.
Abbigliamento padel uomo
L’abbigliamento da uomo è regolato esattamente dagli stessi criteri di quello da donna: tessuti tecnici, vestiti comodi ed estetica al gusto dei giocatori. Mentre nel padel femminile dominano i colori caldi, soprattutto la gamma dei rosa e degli arancioni, con una forte presenza del bianco, l’abbigliamento maschile ha una particolare predilezione per i colori più freddi (blu e grigi), i rossi e le tonalità fluorine.
Magliette
A differenza delle magliette da donna, nel caso degli uomini, il taglio non è sempre così stretto, ma un po’ più ampio, con maniche corte e principalmente con collo arrotondato.
Pantaloncini
Anche se in allenamento si possono vedere giocatori in pantaloni lunghi, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno, in una partita la regola impone, nella maggior parte dei casi, che il giocatore indossi pantaloncini corti (per le partite outdoor d’inverno vengono incontro i classici scaldamuscoli). Come le maglie i pantaloncini sono fabbricati per essere comodi, permettere una grande libertà di movimento in campo evitando sfregamenti e irritazioni e garantire la migliore traspirazione.
Accessori che completano l’abbigliamento paddle
Come in tanti sport, anche il padel presenta una serie di accessori che accompagnano il giocatore/giocatrice, completano l’abbigliamento e sono utili per svariati motivi. Troviamo fasce e polsini per il sudore, come cappelli per la protezione dai raggi solari e per evitare indesiderati abbagli durante il gioco. Zaini e borse per proteggere e portare con sé le racchetta da padel o asciugamani utile nelle pause tra un gioco e l’altro.
Ricordiamo inoltre l’importanza di accessori come l’overgrip per la propria racchetta. Consigliamo la lettura dell’articolo “Differenza tra grip e overgrip e hesacore” per conoscere i benefici di questo accessorio e come influisce nel nostro metodo di gioco.