Campo da Padel – Caratteristiche e realizzazione

La peculiare struttura del campo da padel caratterizza il gioco e le sue regole. Le palline percorrono traiettorie ed angolazioni utilizzando la parete che delinea il fondo campo, e parte delle pareti laterali, come sponda. Le dimensioni standard ci permettono di studiare soluzioni capaci di ottimizzare gli spazi a disposizione per realizzare un campo, o più, da padel.
Campo da Padel - Caratteristiche e realizzazione

Prima di passare a descrivere i vari elementi che compongono un campo da padel vogliamo portare l’attenzione alle misure del campo. Se dobbiamo verificare la possibilità di realizzare un campo da padel ci conviene considerare un rettangolo non inferiore a 21 mt per 11 mt, per lasciare spazio all’installazione della struttura metallica dello stesso campo.

Contattaci e saremo lieti di farti presente alcuni aspetti da tenere in considerazione qualora volessi realizzare un campo da padel, o più di uno. Per vostra curiosità, nello spazio in cui troviamo un campo da tennis è possibile realizzare tre campi da padel. Leggete l’articolo intitolato “Businness dei campi da padel” per comprendere l’occasione imprenditoriale che possiede la costruzione di un campo da padel.

Indice dei contenuti

Dimensioni di un campo da padel

L’area di gioco in un campo da padel è un rettangolo di 10 mt di larghezza e di 20 metri di lunghezza. Le misure non considerano la struttura, metallica o di muratura, che delimita il campo.
Questo rettangolo è diviso nella sua metà da una rete. Su entrambi i lati di quest’ultima, parallele ad essa e ad una distanza di 6,95 mt, troviamo le linee di servizio.

L’area tra la rete e le linee di servizio è divisa a metà da una linea perpendicolare a queste, chiamata linea centrale di servizio, che divide quest’area in due zone uguali. Da notare che la linea centrale di servizio si estende per 20 cm oltre la linea di servizio, questo per indicare e agevolare il servizio, l’inizio di un gioco.

Le due metà del campo, separate dalla rete, devono essere assolutamente simmetriche in termini di superficie e di disposizione delle linee.
Tutte le linee sono larghe 5 cm. Il colore delle linee deve essere preferibilmente bianco o nero, in chiaro contrasto con il colore del pavimento, per essere ben visibili.

L’altezza minima “libera” deve essere di 6 metri su tutta la superficie del campo, senza che alcun elemento invada questo spazio, come ad esempio i fari per l’illuminazione. Per le nuove costruzioni, si suggerisce che l’altezza “libera” minima sia di 7 o ancor meglio 8 metri su tutta la superficie del campo, senza che alcun elemento invada questo spazio.

Dimensioni campo da Padel

La rete da padel

La rete possiede una larghezza di 10 mt e un’altezza minima di 0,88 mt nel suo punto più centrale e un’altezza massima di 0,92 mt. Viene tesa e sostenuta da un cavo metallico, le cui estremità sono collegate a due montanti laterali con un’altezza massima di 1,05 mt.

I lati esterni dei montanti della rete devono coincidere con i limiti laterali del campo da padel. Possono essere di sezione circolare o quadrata, ma in quest’ultimo caso avranno i bordi arrotondati per l’incolumità dei giocatori.

Normalmente la parte superiore della rete termina con una banda bianca alta tra i 5 e 6,3 cm. Una banda che permette il passaggio, al suo interno, del cavo metallico che tende la rete. In alcuni casi è possibile trovare una striscia aggiuntiva, una banda pubblicitaria che non deve superare, per regolamento, i 9 cm di altezza.

Importante: la rete deve rimanere completamente stesa in modo da occupare totalmente lo spazio tra i montanti e la superficie del campo, senza lasciare spazio tra i montanti e gli estremi della rete.

I lati del campo da padel

Il campo da padel rimane chiuso nella sua interezza, dal fondo di 10 mt di ogni parte del campo e dai 20 mt interni di lunghezza dei laterali.

Il fondo

Il fondo campo presenta 4 metri di altezza composta dai primi tre metri di parete, che può essere di qualsiasi materiale trasparente o opaco (vetro, mattone, ecc.) e un ultimo metro di rete metallica. La parete è uno dei protagonisti del gioco del padel perché permette triangolazioni e traiettorie della pallina che rendono divertente e peculiare questo sport.

I laterali

Possiamo trovare due varianti riguardo i laterali di un campo da padel e dalle immagini è facilmente visibile in che cosa differiscono.

  • La prima variante è composta da aree di parete scaglionate, una alta 3 mt per 2 mt di larghezza e la successiva alta 2 mt per 2 mt di larghezza. Le parti in rete metallica completano il recinto fino ai 3 mt di altezza nei 16 mt centrali e fino a 4 mt di altezza nei due mt estremi.
  • La seconda variante è composta da aree di parete scaglionate, una alta 3 mt per 2 mt di larghezza e la successiva alta 2 mt per 2 mt di larghezza. Le parti in rete metallica completano il recinto fino ai 4 mt di altezza lungo tutta la larghezza del laterale.

Varianti Laterali Campo da padel

La rete metallica deve sempre essere posizionata in linea con la parte interna delle pareti, per permettere la creazione di una superficie piana e verticale che favorisca il rimbalzo, lo sfregamento e lo scorrimento delle palline. Dovrà essere romboidale o quadrata, di semplice torsione o elettrosaldata, e le sue diagonali non devono essere inferiori ai 5 cm e non superiori ai 7,08 cm. Il filo di acciaio che forma la rete metallica deve avere uno spessore di diametro tra i 1,6 mm e i 3 mm e possedere una buona tensione per permettere il rimbalzo della pallina.

Le pareti possono essere realizzate in qualsiasi materiale trasparente o opaco (vetro, mattone, ecc.) purché offrano la giusta consistenza e un rimbalzo regolare e uniforme della palla. Qualunque sia il materiale, deve avere una finitura superficiale uniforme, dura e liscia senza alcuna rugosità per consentire il contatto, lo sfregamento e lo scorrimento di sfere, mani e corpi.

Il colore delle pareti opache deve essere unico, uniforme e di tonalità preferenziale verde, blu o marrone terra, ma chiaramente diverso dal colore del pavimento. La stampa o la pittura di loghi aziendali o pubblicitari è consentita a condizione che non ce ne sia più di uno per parete e che le sue dimensioni o i suoi colori non alterino o ostacolino la visione dei giocatori. Queste piccole accortezze rendono un campo da padel regolare per accettare tornei ufficiali, ma soprattutto permettono una gran giocabilità di questo gran sport con racchetta.

Per quanto riguarda le pareti in cristallo è obbligatorio che seguano le ultime leggi europee che regolano la realizzazione e l’utilizzo del vetro temperato nel settore dell’edilizia.
Normalmente lo spessore del cristallo varia dai 10 ai 12 mm dipendendo dalla tipologia di campo da padel che viene realizzato, standard o panoramico.

Varianti cristalli Campo da padel

Pavimentazione

La superficie del campo da padel, da regolamento, può essere fatta di cemento poroso, legno, materiali sintetici, erba artificiale, o qualsiasi altro materiale che permetta il regolare rimbalzo della palla, ma il favorito dalla maggior parte dei giocatori e appassionati di questo gioco è quello in erba sintetica mono filamento o pluri filamento.

Il colore della superficie del campo deve essere unico, uniforme e nettamente diverso da quello delle pareti, e preferibilmente verde, blu o marrone-terra nelle sue varianti di tonalità.

La superficie deve essere plana, permettendo una pendenza, sempre dal centro verso i laterali, inferiore al 1% per mettere il drenaggio nel caso il campo sia realizzato all’esterno.

Per la durata nel tempo del campo da padel è fondamentale preparare la base, il cosiddetto fondino o platea. Sono diverse le accortezze che bisogna prendere al momento della sua realizzazione perché sono queste che ci garantiscono un gran durabilità della struttura, sia se montiamo il campo all’esterno che all’interno. Contattaci senza impegno per conoscere questi importanti dettagli. Leggi anche l’articolo “Quanto costa un campo da padel? Tipo di campi e qualità materiali“.

Accessi al campo

Gli accessi al campo si trovano sui due lati in maniera simmetrica o su un solo lato, ma in questo caso il campo non risulta essere idoneo per disputare tornei ufficiali. Ci possono essere una o due aperture per lato, con o senza porta, nella foto è possibile comprendere più chiaramente le due possibilità.

Gli accessi al campo servono anche durante lo svolgimento del gioco, per questo raccomandiamo la lettura dell’articolo “Regole del Padel”.

Zona di sicurezza e gioco esterno

Per essere un campo in cui sia possibile giocare tornei ufficiali, ogni lato del campo deve avere due aperture di accesso. Non devono esserci ostacoli fisici che impediscano l’uscita dalla pista o che si trovino all’esterno della pista in uno spazio di almeno due metri di larghezza, quattro metri di lunghezza per lato e un minimo di tre metri di altezza, vedi foto per una migliore comprensione. Per la sicurezza dei giocatori è obbligatorio fornire di protezioni sia la struttura metallica degli accessi nei suoi tre lati, sia i montanti della rete, tutto ciò per ammortizzare eventuali colpi, cadute o imprevisti movimenti dei partecipanti.

Gioco esterno campo da padel

Illuminazione

L’illuminazione artificiale deve essere uniforme e non mettere in difficoltà la visione dei giocatori e degli spettatori. La colonna che sostiene i fari deve trovarsi fuori dall’area di gioco e se per caso si trova dentro la zona di sicurezza il gioco esterno non sarà permesso. I fari devono essere posizionati ad un’altezza che non deve essere inferiore ai 6 mt e come detto precedentemente, in nuove strutture, è consigliato che l’area libera da impedimenti sia alta 7/8 mt.

Realizzazione di un campo da padel

Realizzare un campo da padel, o più di uno, è un ottimo investimento perché il padel è uno sport che piace e che verrà seguito sempre da più persone per la sua gran giocabilità e per essere un gioco aperto a qualsiasi età e sesso. Consigliamo di leggere gli articoli “Il fenomeno del padel e la sua espansione” e quello relativo al “Businness dei campi da padel” per capire quali siano i fattori positivi per cui conviene riflettere sulla convenienza della realizzazione di un campo da padel. Contattaci senza impegno per scambiare delle opinioni a riguardo, per richiedere maggiori informazioni e per risolvere dubbi rispetto i campi da padel, o come dicono in Spagna “pista da pádel”.

Tipologie di campi da padel

La maggior parte dei campi da padel con pareti in cristallo che vengono realizzati o che si trovano all’interno delle diverse installazioni sportive, possono essere di diversi tipi e variano in base alla visibilità del gioco dall’esterno. Infatti il campo da padel chiamato “panoramico” permetto una visione completa del gioco perché alle pareti del fondo e agli estremi dei laterali è stata rimossa la struttura metallica, in modo da fornire una migliore visibilità per lo spettatore,. Il campo “standar” invece presenta dei pali strutturali a cui i cristalli si appoggiano e si sostengono.

Se sei curioso di sapere quanto costa realizzare un campo da padel e di vedere le tipologie di campi disponibili, ti consigliamo di leggere l’articolo “Quanto costa un campo da padel? Tipo di campi e qualità materiali“.

Giocare in campi da padel all’estero

Diventa interessante quando la passione per questa disciplina sportiva è molto alta, giocare mentre si è in vacanza oppure partecipare a qualche torneo di padel all’estero. Noi, assieme ai ragazzi di GuidaValencia.com organizziamo settimane all’insegna del turismo sportivo associato al padel. Giornate in cui il gioco, la cultura e la gastronomia si incontrano per lasciare nella memoria una vacanza indelebile. Giocare in Spagna e conoscere diverse installazioni sportive può anche servire per prendere spunti per i propri club o centri sportivi. Nell’articolo “Turismo sportivo a Valencia giocando a Padel” abbiamo descritto la nostra offerta turistica.

Quanto costa un campo da padel
Quanto costa un campo da padel? Tipo di campi e qualità materiali

Il costo per montare campi da padel varia in base alla tipologia del campo che si predilige, come standard o panoramico, e alla qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione. Il costo che viene richiesto per costruire campi da padel oscilla tra i 24mila ed i 29 mila euro per unità.

Business del padel - Investire nelle piste da padel
Il business del padel – Investire nei campi da padel

Il movimento padel ed i suoi numeri stanno aumentando sempre più in Italia e per questo motivo si rafforza l’idea che investire nel padel conviene, perché esiste un gran ritorno economico con un investimento contenuto e alla portata di molti.

Fenomeno del padel, un gioco piacevole, sano e sociale
Il fenomeno del padel e la sua espansione

Forse, l’unico requisito importante che richiede il gioco del padel è che i quattro giocatori coinvolti in una partita possiedano un livello di gioco simile. Tutti gli altri aspetti, che caratterizzano il gioco, superano di gran lunga le aspettative di partecipazione di qualsiasi altro sport.