Sono decenni che la Spagna continua ad ospitare una gran crescita, costante e duratura nel tempo, del numero dei praticanti del padel e di conseguenza della realizzazione e montaggio dei campi da padel. É arrivato anche il momento dell’Italia, un momento annunciato da diversi anni, ma che fino ad oggi non ha avuto la forza mediatica, che attualmente possiede. Entrare a far parte del business del padel, ora, è più che mai consigliato per svariati motivi. La maggior parte di noi investe principalmente per il guadagno, ma è possibile investire anche nella propria formazione e a livello sportivo. Il momento è quello appropriato.
Come detto nell’articolo “Il fenomeno del padel e la sua espansione”, la curva di crescita del gioco del padel è indicatrice che il business dei campi da padel, e della relativa attività di gestione, è reale. L’investimento iniziale può essere ammortizzato nel breve periodo, con la conseguenza che è possibile parlare di guadagno in tempi rapidi.
Indice dei contenuti
Business del padel – Analisi della situazione iniziale
Sono diversi i punti da studiare per poter analizzare quali possano essere i tempi di rientro e ammortizzazione dell’investimento iniziale.
Per prima cosa, bisogna rispondere alla domanda: Qual è il punto di partenza?
Le differenti risposte a questo interrogativo produrranno analisi diverse, ad esempio:
- Si è gestori di un centro sportivo, di un club di tennis, di uno spazio dedicato a differenti attività sportive o similari.
In questa situazione, esistono già degli spogliatoi, bagni e diverse strutture di servizio che per obbligo di Legge devono essere presenti in un centro sportivo. Investire nel padel in questo caso è largamente consigliato, se si ha lo spazio fisico per montare uno o più campi. Vedremo in seguito i possibili guadagni e recupero dell’investimento riguardo la struttura e montaggio del campo da padel. - Si è proprietari di un terreno nel quale l’amministrazione comunale di appartenenza permette la realizzazione di strutture come i campi da padel ed eventuale copertura.
In questa situazione ci ritroviamo con dei costi aggiuntivi rispetto il contesto prima descritto. Dobbiamo creare le strutture di servizio annesse all’attività sportiva che ci permettono di lavorare all’interno della legalità. Abbiamo a favore la possibilità di creare un club del padel, un circolo specializzato e dare un servizio alla nostra clientela più personale e focalizzato nel mondo del padel. - Si è proprietari di un capannone (o lo si ha in affitto), di uno stabilimento che in passato ospitava un’altra tipologia di attività, che ha un’altezza minima di 7/8 metri. Questa situazione è possibile incontrarla in moltissime città spagnole, nelle quali sono state riutilizzate strutture non più adoperate, magari chiuse a causa della crisi economica dello scorso decennio. Anche qui è possibile creare diversi campi da padel, un vero e proprio centro del padel, logicamente, adattando lo stabilimento per essere agibile in quanto a centro sportivo.
Qualunque sia la situazione iniziale, l’investimento economico che dedichiamo al business del padel è possibile recuperarlo in tempistiche relativamente brevi rispetto tante altre tipologie di attività.
Quali sono gli aspetti da tenere presente
Quando si decide far fruttare la propria economia, di mettersi nel mondo del business del padel, bisogna tener conto di diversi fattori oltre ai costi di adattamento e preparazione del luogo o struttura nella quale ci troviamo e gestiamo.
- Permessi di costruzione e progetto dell’installazione
Il costo varia dipendendo dalla situazione di partenza di cui abbiamo riportato alcuni esempi sopra. - Per montare un campo da padel è necessario un fondino di cemento con maglia metallica con un’altezza minima di 15cm/20cm. Consigliatissimo, quasi obbligatorio, se costruito in esterno in un terreno. Da valutare la sua realizzazione, se all’interno di una struttura esistente, come ad esempio il capannone accennato sopra. Il costo della realizzazione di questo fondino dipende dall’azienda che contrattiamo per realizzarlo.
- Realizzazione e montaggio del campo da padel
Questo costo dipende dalla tipologia del campo da padel che si sceglie e in base a come vogliamo gestire il nostro club di padel. Vogliamo organizzare tornei ufficiali validi per la federazione italiana tennis? Abbiamo una zona ricreativa nelle vicinanze e vogliamo rendere visibile agli spettatori le diverse partite? Si può scegliere fondamentalmente tra campi “Standard” o “Panoramici”. Calcolate all’incirca una spesa che varia tra i 25 mila e 29 mila euro, lavoro finito, pronti per giocare, illuminazione compresa. È logico che se si richiedono più campi il costo unitario diminuisce.
Non abbiate timore a contattarci per valutare assieme le diverse possibilità, senza impegno, volentieri vi aiutiamo nella scelta, dandovi idee ed iniziative frutto dell’esperienza vissuta in Spagna immersi nel mondo del padel. Consigliamo inoltre la lettura dell’articolo “Quanto costa un campo da padel” per avere maggiori informazioni a riguardo.
- Costi della manutenzione e gestione della struttura sportiva o club di padel
In questo caso i costi variano dipendendo sempre dalla situazione di partenza, come prima dicevamo. Bisogna però considerare che il solo campo da padel non ha eccessivi costi di manutenzione, anzi, veramente pochi. Il campo può durare diversi decenni se ben realizzato, su un fondino eccellentemente creato. Principalmente, bisogna spazzolarlo ogni tanto per ridistribuire la sabbia di silicio presente nella superficie, mantenere i cristalli puliti e controllare che il neoprene non sia mosso per un allentamento di qualche vite . I maggiori costi sono di pulizia della struttura sportiva, stipendi dei dipendenti, assicurazione, etc. - Costi eventuali ed extra
Questa voce è sempre presente in tutte le diverse analisi economiche ed in questo caso si può parlare di costi di promozione, di pubblicità, di affiliazione alla federazione tennis (non obbligatoria), e altri ancora, dipendendo da come vogliamo gestire il nostro centro.
Rientro e ammortizzazione dell’investimento
Con una buona gestione del nostro centro sportivo, o club di padel, è possibile ammortizzare l’investimento iniziale in poco tempo. Prima abbiamo visto i principali fattori da tenere presente durante la creazione di un’azione imprenditoriale nel settore sportivo caratterizzato dal padel, e abbiamo visto che sono molte le variabili relative ai costi che dipendono dalla situazione di partenza e da come vogliamo gestire il nostro centro sportivo o club di padel.
Portiamo l’attenzione nel costo di un campo da padel che abbiamo detto si aggira tra i 25 mila ed i 29mila euro, dipendendo dalla tipologia di campo scelto. Ricordiamo che a queste cifre parliamo di un campo finito, con fari per l’illuminazione inclusi, pronto per giocare.
Se vuoi toglierti dei dubbi mettiti in contatto con noi e assieme analizziamo le tue necessità.
In quanto tempo è possibile ammortizzare questo costo?
Se supponiamo di affittare il campo a buon prezzo, ad esempio 24 euro l’ora e mezza, è facile ricavare che con solo tre partite al giorno, durante l’anno, si recupera l’investimento dedicato alla struttura e montaggio del campo da padel. Di partite se ne faranno molte di più al giorno, dipendendo anche da voi, da quali azioni adotterete per attirare i giocatori verso la vostra installazione. Diciamo che in una gestione normale è possibile arrivare al guadagno, ammortizzando l’investimento strutturale, in molto meno che due anni. Se ci mettiamo dedizione e volontà organizzativa è veramente possibile ammortizzarlo durante l’anno.
Se si pensa che attualmente in Italia si affitta il campo, per un ora e mezza, a circa 40 euro di media, ecco che è facile notare che i tempi di recupero diminuiscono notevolmente. E questo fattore aumenta ancor di più il valore del business del padel.
Siamo a disposizione per fornire idee e raccontare quanto visto durante gli ultimi 15 anni in Spagna. Non è un caso che siano state installati più di 11500 campi da padel, iscritti ad una federazione, in tutto il territorio iberico (i campi in Spagna sono molti di più perchè non a tutti i club interessa iscrivere il campo ad una federazione). Date una letta all’articolo “Il fenomeno del padel e la sua espansione”, dove cerchiamo di far capire le caratteristiche di questo sport, peculiarità che hanno permesso una crescita costante dello stesso. Il business del padel è esploso negl’ultmi decenni anni in Spagna, e attualmente si continua a montare campi da padel o cambiare la superficie dei campi già esistenti. In Italia non sarà diverso.
Guadagnare con il business del padel
Non solo affittare il campo da padel genera entrate economiche al centro sportivo o club che lo gestisce. Ci sono tanti altri elementi che entrano in gioco nel momento di amministrare una struttura sportiva, come ad esempio avere all’interno del proprio centro un’area ricreativa, un bar/caffetteria, dove lo sportivo può rinfrescarsi e rigenerarsi, dove può passare del tempo con gli amici, prima o dopo della pratica sportiva.
Anche una piccola rivendita di attrezzature per il gioco del padel può generare guadagni soddisfacenti, l’organizzazione di tornei interni al club o in associazione con altri centri padel della zona. Questo per dire che c’è guadagno anche attorno al gioco del padel e visto che la curva di crescita di questo sport è equiparabile a quella spagnola di 10 anni fa, in Italia, ne vedremo delle belle.
Non dimenticate, come fonte d’ingresso e come fidelizzazione dei praticanti, l’importanza di far conoscere le regole del padel e dei corsi per apprendere a giocare in maniera pratica e corretta, diventa quasi indispensabile avere un istruttore all’interno della propria struttura sportiva.
Quest’ultimo concetto lo trattiamo bene nell’articolo “Come diventare istruttore di padel”.
Se ti piacciono gli investimenti sicuri ti consigliamo di pensare seriamente a studiare e conoscere il business del padel. Contattaci.
Ti ricordiamo inoltre il nostro impegno nell’organizzare, assieme ai ragazzi di GuidaValencia.com, settimane turistiche a Valencia dove il gioco del padel verrà accompagnato da visite culturali, appuntamenti gastronomici e molto divertimento. Leggi l’articolo “Turismo sportivo a Valencia giocando a Padel“.