Il fenomeno del padel e la sua espansione

Forse, l'unico requisito importante che richiede il gioco del padel è che i quattro giocatori coinvolti in una partita possiedano un livello di gioco simile. Tutti gli altri aspetti, che caratterizzano il gioco, superano di gran lunga le aspettative di partecipazione di qualsiasi altro sport.
Fenomeno del padel, un gioco piacevole, sano e sociale

In molti hanno analizzato l’evoluzione del gioco del padel e la sua espansione costante nei diversi stati a livello internazionale, dalle sue origini nei primi anni ’60 del XX secolo fino ai giorni nostri, e quasi tutti concordano nel intitolare l’analisi come “fenomeno del padel”.

Una crescita considerata come una delle più importanti a livello sportivo degl’ultimi tempi. Infatti, soprattutto negl’ultimi 15 anni, il gioco del padel è passato da essere uno sport semi-sconosciuto, classificato come gioco elitario e con pochi praticanti, ad essere il secondo sport in quanto a numero di giocatori, dietro il gioco del calcio in moltissimi stati, in primis la Spagna e l’Argentina.

A fomentare questa crescita sicuramente ha influito anche la creazione di federazioni e organismi in grado di coordinare lo sport e organizzare tornei e campionati nei diversi stati e portandoli anche a livello internazionale come il “World Padel Tour”. Però, secondo noi, a provocare il fenomeno del padel, e a stimolare migliaia di persone in tutto il mondo, sono le proprietà dello stesso gioco del padel e i pochi requisiti tecnici e di preparazione fisica che richiede lo stesso ai giocatori. Ma andiamo per passi.

Indice dei contenuti

La creazione di federazioni e istituzioni nazionali e locali

Nel 1991 nasce la Federazione Internazionale del Padel (FIP) per favorire la crescita e lo sviluppo dello sport per tutti e in tutto il mondo, per promuovere a livello globale lo sviluppo del gioco per tutti i livelli, tutte le età e per i disabili, uomini e donne. Altra gran funzione di questa organizzazione no-profit è integrare e rinforzare tutte le federazioni statali e regionali associate, i membri delle associazioni nazionali, i club, i giocatori, gli allenatori e le industrie che operano nel settore.
Nel sito web ufficiale è possibile trovare moltissime informazioni oltre che ai collegamenti utili per visitare i siti web delle diverse federazioni nazionali.

In Italia siamo in piena espansione e ancora il coordinamento tra federazione nazionale, club e associazioni può e deve migliorare, logicamente perché manca uno storico professionale come ad esempio possiedono Spagna e Argentina, due stati che per ora dominano questo sport perché culle del maggior numero di praticanti, giocatori professionisti e semplici appassionati degl’ultimi 15/20 anni.

Il fenomeno del padel: la semplicità del gioco

Come abbiamo accennato precedentemente il gioco del padel, in molti stati, è diventato il secondo sport in quanto a numero di giocatori coinvolti. In Spagna per esempio vengono conteggiati più di 11.500 campi da padel, o come si dice in spagnolo “pistas de pádel”, iscritti ad una federazione. Un dato che fa pensare, perché sono molti di più i campi realizzati, i quali non sono iscritti a nessuna federazione. Quest’ultimo fattore dipende dalle decisioni gestionali di ogni club o installazione sportiva.

Se sei interessato a conoscere i costi ed i passaggi da eseguire per realizzare un campo, o più di uno, leggi l’articolo “quanto costa un campo da padel?” e anche “Crea il tuo club padel”.
Più di 4 milioni di spagnoli praticano questo gioco in Spagna e sembra che l’Italia sarà uno dei prossimi stati ad ospitare la grande onda espansiva del fenomeno del padel. Per questo consigliamo a tutti di approfondire questo sport e l’ambiente imprenditoriale che lo circonda.

Siamo a disposizione per scambiare opinioni rispetto le possibilità che questo sport presenta, che va dall’investimento nella realizzazione di qualche campo da padel al formarsi come istruttore e poter dare lezioni nelle diverse installazioni e club.
Vediamo assieme alcune caratteristiche di questo gioco che lo rendono capace di invogliare migliaia di persone a competere o, semplicemente, per giocare spinti dal piacere di praticare dello sport e divertirsi.

La gran giocabilità del padel

Già dal primo momento in cui s’impugna una racchetta da padel il praticante si diverte, perché è relativamente facile eseguire scambi e divertirsi con il gioco. Al contrario di molti altri sport, non richiede una gran capacità tecnica né una preparazione atletica eccessiva per “sentirsi giocatori”. Sensazione, quella di “sentirsi giocatori”, che è il punto di forza di questo gioco e che muove e motiva moltissima gente a continuare nel migliorare la sua capacità di gioco.

Adatto per tutti, per tutte le età

Quando diciamo “per tutti” intendiamo che questo gioco è indicato e adatto per tutte le età, sesso e condizione fisica. Questo fattore fa sì che il numero di potenziali praticanti sia maggiore che in altri sport. La sua giocabilità, prima menzionata, fa sì che è possibile divertirsi qualsiasi sia il nostro livello e condizione fisica. Il Padel non è solo un gioco è uno sport con tutti i benefici che questo comporta: migliora la nostra condizione fisica, brucia calorie, tonifica il corpo, migliora la coordinazione, l’agilità ed i riflessi, etc.

É sociale

Il gioco del padel è una scusa perfetta per staccare dalla routine quotidiana e trascorrere del tempo con altri tre amici. Le piccole dimensioni del campo, la vicinanza tra i giocatori e l’assenza di contatto fisico, facilitano la comunicazione tra i praticanti, e normalmente, questo aumenta il grado di coinvolgimento e divertimento.
L’organizzazione del centro sportivo, club o associazione può fare la differenza riguardo la possibilità di coinvolgere sempre più persone, con la creazione di piccoli tornei ed eventi, con la possibilità di coordinare e gestire le partite anche con prenotazioni del campo via web.

É competitivo

Come detto precedentemente il gioco del padel è aperto a tutti ed è diverente giocarlo, qualsiasi sia il livello tecnico che possediamo. Nel momento in cui la competitività arriva ad alti livelli ecco che è possibile assistere a tornei internazionali come il “World Padel Tour”, dove lo spettacolo e le giocate diventano protagonisti. È vero anche che, sono molti gli sportivi provenienti da altre discipline che si sono affezionati al padel. Arrivati ad una certa età è impossibile competere regolarmente in molti sport perché viene richiesto un gran sforzo fisico, come ad esempio la pallacanestro, pallamano ed il calcio. Il padel differentemente ti permette di competere ogni giorno e saziare la “sete competitiva” che normalmente possiedono gli sportivi abituali.

Il padel è un gioco “mentale”

È uno sport non solo fisico, ma bensì richiede un po’ di concentrazione per essere agili mentalmente e riconoscere le situazioni che si vengono a creare nel campo di gioco, come ad esempio capire le traiettorie della pallina quando si comincia ad utilizzare le pareti del campo, ed essere pronti ad anticipare il rimbalzo e le parabole della palla. Tale fattore fa sì che un giocatore venga coinvolto totalmente in ogni partita e questa situazione permette che l’addizione al padel vada crescendo.

È un buon metodo per staccare la spina

Una buona partita a padel permette di staccare la spina dalle nostre attività quotidiane, facendo dimenticare per un’ora e mezza lo studio, lavoro e qualsiasi altra attività abitudinaria. La concentrazione che richiede il gioco consente di liberarsi dallo stress quasi totalmente. Senza dubbio, un altro buon motivo per giocare regolarmente.

Non possiede Handicap

Quasi tutti gli sport sono “minoritari” rispetto il padel, non per la quantità di praticanti che possiedono, ma bensì per la quantità di potenziali giocatori.
Per meglio capire questo concetto prendiamo come esempio il gioco del calcio: é prevalentemente maschile (che non vuol dire che le ragazze non giocano, ma che sono in numero notevolmente inferiore) e dipendendo dal livello di competizione abbiamo l’handicap dell’età, che si aggira attorno ai 33/35 anni. Per quanto riguarda il basket, prevalentemente maschile, handicap della età e dell’altezza. Per giocare a Hockey su ghiaccio o a rotelle bisogna sapere pattinare. Per giocare a squash abbiamo l’handicap di dover avere una forma fisica preparata ed esplosiva.
Il caso del padel è curioso, sia perché si può cominciare a giocarlo a qualsiasi età, sia perché lo si può giocare senza possedere una gran forma fisica, sia perché non viene richiesta una gran tecnica. Grazie a queste condizioni il numero di potenziali giocatori è altissimo. Possono essere persone dai 10 ai 70 anni, uomini e donne, sportivi e non tanto, principianti o maestri, maschile, femminile e misto, etc

Forse l’unico requisito importante è che i quattro giocatori coinvolti in una partita possiedano un livello di gioco simile.

Economicamente, alla portata di tutti

Economicamente, il gioco del padel, non è oneroso, anzi, per giocare sono sufficienti un paio di scarpe da ginnastica, un paio di pantaloncini o pantaloni, una maglietta o una felpa. Non è obbligatorio acquistare capi di abbigliamento espressamente per giocare a padel, anche per questo banale motivo il gioco rimane alla portata di tutti.

L’unica spesa è dovuta alla compera della racchetta necessaria per giocare, anche se molti centri sportivi forniscono la possibilità di affittarla, il nostro consiglio è quella di acquistare la racchetta da padel, crescere con lei e apprendere quando è ora di lasciarla in base alla crescita del nostro livello di gioco e controllo dell’impatto con la pallina.

Non è facile scegliere tra le svariate racchette da padel presenti nel mercato, di modelli c’è ne sono molti ed è facile perdersi nella scelta. Secondo noi, per cominciare a far parte del “fenomeno del padel” è inutile cercare in una racchetta da padel caratteristiche che possono fornire la “miglior potenza” o la “maggior precisione”. Suggeriamo, inizialmente, di concentrarsi nel puro gioco del padel, capire il proprio metodo e tecnica di gioco ed in un secondo momento raffinare l’acquisto della racchetta in base alle proprie esigenze. Non consigliamo di comprare quelle in “legno”, conviene una buona racchetta, ma senza lasciarci le penne.

Fondamentale per scegliere la propria racchetta da padel è quella di conoscere le loro caratteristiche e come vengono realizzate, per questo abbiamo scritto un articolo intitolato “Come scegliere la miglior racchetta da padel”. Dai una letta e se vuoi mettiti in contatto con noi, possiamo consigliarti dove acquistare. Fortunatamente dalla vicina Spagna, che ha più di 15 anni d’esperienza alle spalle riguardo questo sport, è possibile acquistare vere e proprie occasioni. Facci sapere se hai bisogno di aiuto nella scelta, o se cerchi una buona fornitura per il tuo centro sportivo e per i tuoi clienti.

Quanto costa un campo da padel
Quanto costa un campo da padel? Tipo di campi e qualità materiali

Il costo per montare campi da padel varia in base alla tipologia del campo che si predilige, come standard o panoramico, e alla qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione. Il costo che viene richiesto per costruire campi da padel oscilla tra i 24mila ed i 29 mila euro per unità.

Business del padel - Investire nelle piste da padel
Il business del padel – Investire nei campi da padel

Il movimento padel ed i suoi numeri stanno aumentando sempre più in Italia e per questo motivo si rafforza l’idea che investire nel padel conviene, perché esiste un gran ritorno economico con un investimento contenuto e alla portata di molti.

istruttore di padel in Italia
Come diventare istruttore di padel in Italia

Il gioco del padel crea e creerà nuove figure professionali che significa nuove opportunità di lavoro. Se piacciono i giochi da racchetta è un’occasione da non perdere. Esistono anche lavori paralleli e associati a questo sport che possono essere interessanti e non di difficile attuazione. Leggi l’articolo, informati e non esitare a contattarci.