Dopo la racchetta, le palline da padel sono l’accessorio più importante per giocare a questa gran disciplina sportiva che tanto appassiona ed innamora, grandi e piccini, uomini e donne. La pallina, come si può ben comprendere, è un elemento fondamentale per la pratica di questo sport e, per questo motivo, è sostanziale sapere come scegliere il tipo di palla giusta per noi. Non è semplice la scelta tra le molte marche fabbricanti e le diverse tipologie esistenti.
Ricordiamo che non è la stessa cosa giocare con le palline nuove che con quelle usurate, perché il gioco è totalmente diverso e aumenta, anche se molti giocatori non lo sanno, la possibilità di farsi male e aumentare, non necessariamente, lo sforzo fisico. Consigliamo la lettura dell’articolo intitolato “Pressurizzatore per palline da padel: A che cosa serve e come funziona” in cui parliamo di come mantenere nel tempo la pressione delle palline.
Indice dei contenuti
Tipi di palline da padel
I maggiori produttori sul mercato offrono diversi tipi di palline da padel che si adattano sia al livello di gioco degli sportivi che al campo in cui andranno a giocare. Ci sono palle più lente e più veloci, a seconda dei materiali di fabbricazione, in modo che siano ideali per il livello dei giocatori.
Chi gioca su campi veloci, ad esempio, spesso sceglie palle più lente per avere più tempo di reazione con rimbalzi sulle pareti o anche fuori dal campo. Quelli il cui campo è più lento preferiscono palle più veloci per bilanciare questa differenza nel gioco e avere più ritmo ad ogni punto della partita. Come abbiamo visto nell’articolo “Differenza tra palline da padel e palline da tennis” la responsabile delle caratteristiche di velocità e rimbalzo di una pallina è la pressione interna che possiede quest’ultima.
Tuttavia, per i giocatori che si avvicinano al padel o che possiedono un livello intermedio, è normale scegliere palle più durevoli di quelle da competizione, in modo che l’investimento economico nelle palline non sia un problema per praticare lo sport. Per scegliere le palle perfette per noi, è importante leggere le informazioni sulla confezione, farsi consigliare dagli specialisti del nostro abituale negozio di articoli sportivi o relativo sito web, ma soprattutto giocare molto e provare quali sono le palline che più si adattano al nostro livello di gioco. Ascoltate e date molta importanza alle vostre sensazioni di gioco.
Le migliori palline da padel
Palline HEAD
Questo tipo di palline sono molto usate nei club di padel perché offrono una grande durata. Tra le palline Head, quelle che spiccano sopra le altre sono la Head Padel Pro e la Pro S, che sono state le palle ufficiali del World Padel Tour. Forniscono al gioco un rimbalzo pulito, veloce e permettono un buon controllo.
Head Padel Pro
Head Padel Pro S
Head Padel
Palline Bullpadel
In questa marca la palla che si distingue dal resto è la Bullpadel Premium Pro. Questa palla fornisce una grande velocità di gioco e accelera il ritmo durante gli scambi. Inoltre, offre un’elevata durata, grazie all’anima in gomma ad alta densità. È una palla per giocatori con più esperienza, perché con poca forza la palla esce ad alta velocità e bisogna saper controllare bene la potenza dell’impatto tra racchetta e pallina.
BullPadel Premium PRO
Palline Dunlop
Non poteva mancare nella lista dei nostri consigli la marca che per prima ha realizzato una pallina specifica per il gioco del padel agli inizi degl’anni 90. Le palline più consigliate di questa marca sono quelle della gamma pro che garantiscano anche una buona durabilità. Il rimbalzo offerto è corretto e nel momento in cui colpiamo la palla possiamo notare che viene ben mantenuta la traiettoria.
Dunlop Pro Padel
Dunlop Padel
Dunlop Team Padel
Palline Wilson
Le palline da padel di questa marca sono economiche rispetto la concorrenza e offrono una corretta performance in campo. Sono pensate per quei giocatori che giocano regolarmente a padel e che non si preoccupano troppo del livello di gioco. Poiché il comportamento di questa palla in campo è più veloce del solito, soddisferà i giocatori che possiedono più esperienza.
Consigli
Bisogna aver giocato moltissime partite per poter notare la differenza tra una pallina offerta da una marca o da un’altra. Quindi il consiglio più grande è quello di portare attenzione alla condizione delle palline ancor prima della marca che avete deciso di utilizzare. La pressione interna delle palline è fondamentale, permette un buon rimbalzo ed una giusta velocità di uscita dalla racchetta.
In linea di massima ogni 3/4 partite è consigliato cambiare il set di palline, per questo motivo vi suggeriamo di valutare l’acquisto di un pressurizzatore per palline da padel per allungare la vita delle palline mantenendo intatta la pressione interna tra una partita e l’altra.
Mentre giocate cercate di memorizzare, di registrare nella vostra mente, le sensazioni di gioco riguardo alle palline utilizzate e vedrete che poco a poco, automaticamente, nascerà in voi una personale capacità critica riguardo le palline da utilizzare.
Se le palline sono un fattore importante nel gioco del padel, prova a pensare quanto lo è una racchetta. Leggi questo articolo intitolato “Come scegliere la miglior racchetta da padel”, al suo interno spieghiamo come viene realizzata una racchetta, quali materiali vengono utilizzati e che caratteristiche apportano alla racchetta stessa. Se sei proprietario di un club o gestore di una scuola di padel e vuoi personificare le racchette non solo graficamente, ma anche decidendo i materiali di realizzazione, non esitare a metterti in contatto con noi. Raccogli le prime informazioni a riguardo leggendo l’articolo intitolato “Racchette da padel personalizzate per club e per privati”.
Se ti interessa conoscere altre realtà del mondo padel e nello stesso tempo conoscere la città spagnola, Valencia, lasciaci la tua email. Ti manterremo aggiornato riguardo le nostre attività ed iniziative, organiziammo viaggi sportivi turistici e adattiamo allenamenti e partite con visite turistiche e appuntamenti gastronomici. Realiziamo il tutto con i ragazzi di GuidaValencia.com e puoi trovare info anche nell’articolo “Turismo sportivo a Valencia giocando a Padel“.
“