Allungare la vita delle palline da padel è possibile grazie ad un pressurizzatore per palline da padel o da tennis. Se sei proprietario o gestore di una scuola o club di padel saprai benissimo che la spesa per fornire le palline in ottime condizioni ai giocatori, agli allenatori ed istruttori di padel, nell’arco di un anno, è veramente alta.
Prolungare la vita delle palline in questi casi diventa fondamentale, per abbassare i costi del club, ma anche per aumentare il riciclaggio delle palline ed aiutare e rispettare il medio ambiente. Ecco che l’utilizzo di un pressurizzatore per palline da padel o da tennis diventa indispensabile.
Indirettamente, beneficerà di questa azione l’immagine esterna e la reputazione della scuola o club di padel. Importante pensare anche a questo! Nel mercato è possibile trovare anche pressurizzatori con una capacità di 3/4 palline adatti ad un singolo giocatore.
Indice dei contenuti
Che cos’è un Pressurizzatore per palline da padel?
Come indica il suo nome, il pressurizzatore per le palline da padel non è altro che un semplice dispositivo che ci permetterà di riportare le palle alla loro pressione originale.
Anche se non tutto il “mondo della racchetta” è d’accordo, la cosa migliore per giocare a padel è sempre l’uso di palline nuove. Anche se non c’è un consenso specifico su quanti usi dovremmo dare a una palla, la verità è che il solo fatto di toglierla dal “tubo” implica già che inizi a perdere la pressione originale. Se a questo aggiungiamo le condizioni ambientali, il tipo di utilizzo e l’intensità del gioco, possiamo dedurre che dopo la disputa di alcune partite la palla non sarà più nelle sue condizioni migliori. Per questi motivi è consigliato utilizzare un pressurizzatore per palline.
Come funziona un pressurizzatore?
Quando apriamo un nuovo tubo di palline, possiamo ascoltare un suono come se fosse depressurizzato, giusto? Beh, non è affatto così. É solo che, per mantenere la pressione delle palline intatta nel tempo, fino a che non vengono utilizzate in campo, viene aumentata la pressione all’interno del tubo.
Nel momento in cui apriamo il tubo e le palle entrano in contatto con l’aria non pressurizzata, iniziano a perdere pressione. Ecco perché quando giochiamo con le palline di un tubo appena aperto le troviamo più comode, ci piace di più il gioco e, senza saperlo, riduciamo la percentuale di possibilità di farci male.
Quando le palline perdono pressione al nostro fisico viene richiesto un maggior sforzo che influisce nella colonna vertebrale e nelle articolazioni. Questo sforzo è dovuto ad un rimbalzo più debole e ad una richiesta di maggior forza nel momento di colpire la palla.
I tubi a pressione, i pressurizzatori, pretendo proprio di ricreare la situazione in cui si trovavano le palline precedentemente al primo utilizzo. Ogni volta che mettiamo via le palline, dopo una partita, lo facciamo in un tubo dove aumentiamo la pressione interna, normalmente tramite una pompa, per mantenere la pressione delle palle o per recuperarne un po’. Dipendendo dal tipo di pressurizzatore otterremo un buon risultato o meno.
È possibile rigenerare palline da padel vecchie?
Diciamo che è possibile migliorare le condizioni di vecchie palline da padel o tennis, ma è difficile parlare di pieno recupero della pressione che le palline possedevano prima di essere utilizzate. Consigliamo di utilizzare il pressurizzatore per mantenere e allungare la vita delle palline nuove o che hanno disputato poche partite.
Pressurizzatore per giocatori e gruppo di amici
Attualmente esiste un buon numero di marche di pressurizzatori, che funzionano in modo più o meno simile, come nel caso di “PascalBox”, uno dei più popolari per la sua facilità d’uso, oppure come “TuboX4 Crystal”, il pressurizzatore per palline che a la detta di molti procura grandi soddisfazioni e risultati. Se invece vogliamo riutilizzare il tubo originale delle palline acquistate, consigliamo di optare per “Ball Rescuer”. Quest’ultimo praticamente è un dispositivo che permette di trasformare un contenitore di tre o quattro palline da tennis o padel in un contenitore a pressione fino a 35 psi e funziona con qualsiasi tipologia di pompa per bicicletta.
Facendo click nelle immagini sotto riportate potete dare uno sguardo alle schede tecniche di questi prodotti e leggere le opinioni di chi li ha già utilizzati.
TuboX4 Crystal
PascalBox
Ball Rescuer
Pressurizzatore per scuole o club di padel
Quando la quantità di palline utilizzate nel corso di una giornata è notevole il risparmio che si può ottenere allungando loro la vita, mantenendo la loro pressione, è rilevante. Lezioni e corsi di padel sono gli esempi più chiari per comprendere la quantità di palline a cui facciamo riferimento e ancor meglio questi numeri li comprendono allenatori ed istruttori di padel o proprietari e gestori di scuole o club di padel.
Ad esempio:
Il pressurizzatore “Cubo Plus” può contenere 102 palline, pari a 34 tubi di 3 palline. Se supponiamo che un tubo di palline economiche costi attorno ai 4 euro, avremo un totale di 136 € in palline.
Se supponiamo che la vita media di una pallina in un centro padel sia di due mesi (alle volte molto meno), ecco che in 6 mesi avremo effettuato una spesa totale di 408 € e utilizzato 306 palline. Con un cubo pressurizzatore, come quello consigliato, potremmo continuare ad utilizzare le 102 palline iniziali e aver già ammortizzato il costo del cubo nei primi sei mesi. Da farci un serio pensiero.
Cubo Plus
Qual è la pressione adeguata da utilizzare?
Ogni tubo di palline, in base alla marca produttrice, ha una pressione differente e questo può far nascere dubbi e perplessità in quanto al livello di pressione a cui dobbiamo portare il manometro per mantenere la pressione delle palline dopo il loro utilizzo in una partita o allenamento. Quando compriamo delle palline nuove possiamo trovare la misura della pressione interna scritta direttamente nel tubo o, nel caso non fosse scritto, potete ricercare questo dato nel sito ufficiale del produttore delle palline.
Il PSI è l’unità di misura della pressione anglosassone ed il BAR l’unità di misura della pressione nel sistema CGS
Quando le palline sono poche
Una volta individuata la pressione interna delle vostre palline controllate la seguente tabella per conoscere la pressione massima che dovreste inserire nel vostro pressurizzatore per palline a seconda delle partite giocate o allenamenti sostenuti.
Quando le palline sono molte
Una volta individuata la pressione interna delle vostre palline controllate la seguente tabella per conoscere la pressione massima che dovreste inserire nel pressurizzatore per palline del vostro club o scuola, a seconda delle partite giocate o allenamenti sostenuti.
Rimaniamo a vostra disposizione per qualsiasi altra informazione, che tu sia un semplice appassionato di padel o sia un proprietario o gestore di un club di padel. Avete mai pensato che la personlizzazione delle racchette da padel da proporre ai vostri clienti sia un buon metodo promozionale e di marketing per il tuo club, squadra o gruppo di amici?
Conosci i nostri servizi e, senza impegno, mettiti in contatto con noi.