È molto importante conoscere approssimativamente il livello di gioco che ogni giocatore ha per potersi iscrivere o meno ad una partita organizzata nel proprio padel club o centro sportivo. Soprattutto quando non si conosce il livello degli altri giocatori e si cerca di evitare che la partita risulti sbilanciata, il che potrebbe portare alla noia per chi possiede un livello di gioco superiore.
Capita spesso, se non tutti i giorni, di ascoltare qualcuno che risponde alla domanda “che livello di gioco possiedi?” con “Beh … non lo so esattamente”. A livello professionale non ci sono problemi, in quanto vengono stilate classifiche in base ai punti ottenuti nei tornei. Ma diventa molto difficile a livello amatoriale. È in questo ambito che si possono giocare partite scomode quando sono organizzate con persone che non si conoscono.
Indice dei contenuti
Introduzione, trovare il proprio livello di gioco
Individuare il livello di gioco nel padel è un po’ complicato, poiché mancano veri e propri criteri per misurarlo, in ogni caso dovrebbe essere determinato da un istruttore o allenatore, che possiede l’esperienza adeguata per valutare un giocatore. Succede frequentemente anche che i giocatori non sono abbastanza obiettivi e tendono ad innalzare il proprio livello, dimostrando una gran mancanza di umiltà (ma questo è il nostro modesto parere).
Il bagaglio d’esperienza acquisito in Spagna negl’ultimi 15 anni ci permette di condividere alcuni metodi per individuare il proprio livello di gioco nel padel. Consigliamo ad ogni padel club di fornire queste informazioni ai propri giocatori per poter così creare partite più equilibrate con il conseguente maggior divertimento da parte dei partecipanti. Vuoi portare i tuoi amici, o i tuoi associati, a Valencia per una vacanza all’insegna del padel? Leggi l’articolo “Turismo sportivo a Valencia giocando a Padel”.
Per poter individuare il proprio livello di gioco dobbiamo seguire una serie di linee guida che ci aiuteranno ad individuarlo. Suddividiamo i diversi livelli in tre grandi sezioni:
Livello principiante
Include i livelli che vanno da 1 a 3 e che comprendono i giocatori che si avvicinano per la prima volta al gioco del padel o giocano in maniera occasionale.
Livello 1 – 2
A grandi linee, sono giocatori che giocano poco, che conoscono le regole, ma che hanno difficoltà nel controllo della direzione della pallina, che fanno molti errori non forzati per non saper leggere i colpi da mettere in pratica in base alla situazione di gioco, che evitano di giocare il rovescio e che non sanno ancora giocare utilizzando le pareti.
Livello 1 – Giocatori che cominciano a giocare a padel
Livello 1.5 – Giocatori con poca esperienza che hanno come principale obiettivo il mantenere la palla in gioco
Livello 2 – Giocatori che non controllano la direzione della pallina e la velocità di quest’ultima è lenta. Si presentano difficoltà dovute all’impugnatura e alla posizione in campo. Si commettono molti doppi falli in battuta e la risposta è limitata.
Livello 2.5 – 2.75
Si tratta di giocatori che si sforzano per migliorare il loro gioco, cominciano a prenderlo più seriamente. Il loro numero di errori non forzati diminuisce, cominciano a migliorare il servizio per mettere in difficoltà l’avversario. Cominciano a giocare il rovescio e cominciano a migliorare le loro palle alte per superare l’avversario. Quando la velocità della palla inizia ad aumentare, si perdono molto rapidamente e ancora di più quando la palla viene tagliata molto bene dall’avversario. I giocatori appartenenti a questo livello di gioco normalmente non coprono bene gli spazi con la tendenza a rimanere nella posizione di gioco iniziale.
Livello intermedio
Include i livelli che vanno da 3 a 5 ed è quello in cui si trova il maggior numero di giocatori.
Livello 3
Si tratta di giocatori che giocano già un paio di partite a settimana con regolarità. Stanno cominciando a sentirsi un po’ meglio con il rovescio, e alcuni di loro stanno servendo direttamente al cristallo con forza e sanno già giocare con le pareti. Possiedono un buon pallonetto, “globo”, e non soffrono tanto con un buon servizio dell’avversario, cioè hanno una buona risposta anche se ancora senza molto controllo direzionale.
Livello 3.5 – 3.75
Si tratta di giocatori che giocano a padel con una buona frequenza. Cominciano a presentarsi ai tornei del loro livello e si divertono giocandoci. Hanno buoni colpi di dritto e forniscono più controllo e potenza al loro rovescio. Praticano servizi con effetto e giocano in modo più aggressivo a rete, controllano sia i colpi conosciuti con il nome di “bandeja” sia gli “smash”.
Livello 4 – 4.5
Si tratta di giocatori che giocano spesso. Hanno una buona preparazione fisica e una buona tecnica, che di solito cercano di migliorare con istruttori privati. La maggior parte di questi giocatori sono quelli che giocano (e vincono in molte occasioni) i tornei di padel del proprio club. Un dritto molto lavorato e un rovescio che offre molta profondità. Servizi con effetto e precisi, con pochi doppi falli. Sanno come far maturare il punto durante il gioco, non impazziscono e sanno far muovere gli avversari fino a quando non creano il colpo vincente. La palla prende una velocità abbastanza elevata e giocano in campo in modo abbastanza aggressivo.
Livello avanzato
Questo livello, dal 5 al 7, comprende gli istruttori ed i giocatori professionali.
Livello 5 – 5.5
Giocatori di alto livello, che incluso possiedono qualità per poter insegnare. Hanno un colpo, sia di dritto che di rovescio, che presenta potenza e profondità, proprio come i pallonetti, “globos”, che vanno nell’angolo (dove più difficoltà crea). Sanno percepire i punti deboli dell’avversario e li sfruttano per ottenere il maggior numero di punti. Il servizio con effetto, il più delle volte al primo servizio. Possiedono il colpo “bandeja” capace di mettere in difficoltà l’avverssario e “smash” che escono facilmente dal campo. Molti appartenenti a questo livello sono di solito istruttori privati.
Livello 6 – 7
Giocatori che possiedono questo livello di gioco possiamo definirli professionisti. Si allenano, sia in campo che in palestra, per competere al massimo nei tornei regionali e nazionali. I giocatori di livello 6 vincono tornei regionali con l’obiettivo di raggiungere i nazionali e i giocatori di livello 7 competono in tornei come il World Paddle Tour. A questo livello è possibile che il giocatore generi una gran fonte di reddito grazie ai loro premi.
Conclusioni riguardo il livello di gioco
A quanto detto sopra bisogna onestamente aggiungere un “coefficiente di correzione” che viene dato dal livello della propria forma fisica. Per esempio:
Un giocatore che presenta dal punto di vista tecnico, un livello 4 o 4.5, può per il “coefficiente di correzione”, avere un livello “reale” più vicino al livello 3 o 3.5 a causa delle scarse condizioni fisiche dovute dall’età, da una routine sedentaria o poco allenamento, che influiscono su riflessi e capacità di reazione, livello di stanchezza durante il gioco e movimenti lenti.
Potrebbe essere il caso di 2 giocatori con condizioni fisiche sopra menzionate giochino contro ragazzi più giovani, tecnicamente peggiori, ma che potrebbero anche batterli per la loro velocità, agilità e resistenza.
In sintesi, una volta stabilito il vostro livello di gioco di base è bene analizzare la vostra condizione fisica e rivedere il livello precedentemente stabilito.
Speriamo che questo articolo sia servito per poter individuare il proprio livello di gioco e per stimolare la vostra voglia di miglioramento.