Si dice padel o paddle? L’origine del nome

Conoscere la storia e le origini di uno sport aiuta a comprendere come una disciplina sportiva può entrare a far parte dell'economia di una società, creare tendenze e mode. Anche il nome può essere un fattore che si adatta allo Stato in cui si radica lo sport, infatti, è quanto successo con il gioco del padel.
Si dice padel o paddle?

Padel o paddle? per risolvere la diatriba tra i termini che definiscono il nome di questa gran disciplina sportiva, divertente e con caratteristiche che facilitano il gioco a donne e uomini, bambini e adulti, dobbiamo fare qualche passo indietro e ricordare alcuni fatti storici. Come abbiamo visto nell’articolo “Come nasce il gioco del padel”, le origini del padel si situano in Messico in America Centrale, per poi arrivare in Spagna ed espandersi fortemente anche in Argentina. Vediamo come nasce la diatriba riguardo il nome di questa disciplina.

Indice dei contenuti

Il nome originale dello sport

A coniare il nome di questo sport ci aveva pensato il proprio inventore che lo chiamò “Paddle Courcera” riportando il proprio cognome e facendo riferimento alla racchetta che si utilizza per giocare, poco dopo fu nominato “Paddle Tennis” per le sue grandi somiglianze con il gioco del tennis.

Nel momento in cui questo sport approda in Spagna si ritrova con una situazione peculiare, dove, difficilmente vengono accettate parole inglesi e molto raramente vengono introdotte nel vocabolario ufficiale spagnolo. In Spagna vi è l’abitudine di tradurre le parole straniere o adattarle e modificarle in base alla lettura di queste. E così è successo. La parola “padel” è la lettura del termine inglese “paddle”. Per molto tempo, nello spagnolo parlato, ha prevalso il termine “padel” rispetto la parola “paddle”, abitudine che al giorno d’oggi persiste. Per essere corretti, in Spagna, va scritto con accento “pádel” ed è questo il termine accettato dalla RAE, l’istituzione responsabile della lingua spagnola e della sua evoluzione, praticamente l’omologa all’Accademia della Crusca italiana.

Nomi uguali per sport differenti

Bisogna stare attenti a quale nome si utilizza per riferirsi alla disciplina di nostro interesse perché possono nascere divertenti equivoci ed è facile dimostrarlo:

  • “Paddle tennis”, che in molti associano al gioco del padel, magari non sanno che in America esiste uno sport, chiamato appunto “Paddle tennis” che nella pratica è una versione differente del tennis, con il campo più piccolo, una pallina che possiede meno pressione e si utilizza una “pala” e non la classica racchetta da tennis. La rete metallica, che si trova nelle vicinanze del campo e che lo recinta, può essere utilizzata per far rimbalzare la palla.

Questo un video per rendersi conto di come si svolge il gioco del “paddle tennis”

Le similitudini sono molte, sia con il tennis che con il padel, ma rimane uno sport differente.

Quindi, si dice padel o paddle?

Per i motivi sopra descritti, e tanti altri ancora, in Spagna è meglio utilizzare la parola “pádel”, che il suo gran uso tra la gente ha permesso la sua introduzione nel vocabolario spagnolo. E noi, come buoni italiani abbiamo tolto anche l’accento spagnolo che non fa parte delle nostre regole grammaticali, e quindi utilizziamo “PADEL”, il gioco del PADEL

Uno sport, quello del padel, che sta creando diverse possibilità nel campo imprenditoriale e anche nel settore occupazionale. Gestisci un centro sportivo o semplicemente sei interessato a questo gran sport? Mettiti in contatto con noi, saremo lieti, senza impegno, di scambiare due parole in merito. Se sei interessato all’economia che questa disciplina sportiva è capace di creare, leggi l’articolo intitolato “Il business del padel “.

Altri articoli che possono essere molto utili per comprendere il padel e arricchire il proprio bagaglio culturale-sportivo, sono: “Come scegliere la miglior racchetta da padel” e “Le migliori palline da padel, come sceglierle“.

 

Quanto costa un campo da padel
Quanto costa un campo da padel? Tipo di campi e qualità materiali

Il costo per montare campi da padel varia in base alla tipologia del campo che si predilige, come standard o panoramico, e alla qualità dei materiali impiegati per la sua realizzazione. Il costo che viene richiesto per costruire campi da padel oscilla tra i 24mila ed i 29 mila euro per unità.

Business del padel - Investire nelle piste da padel
Il business del padel – Investire nei campi da padel

Il movimento padel ed i suoi numeri stanno aumentando sempre più in Italia e per questo motivo si rafforza l’idea che investire nel padel conviene, perché esiste un gran ritorno economico con un investimento contenuto e alla portata di molti.

Fenomeno del padel, un gioco piacevole, sano e sociale
Il fenomeno del padel e la sua espansione

Forse, l’unico requisito importante che richiede il gioco del padel è che i quattro giocatori coinvolti in una partita possiedano un livello di gioco simile. Tutti gli altri aspetti, che caratterizzano il gioco, superano di gran lunga le aspettative di partecipazione di qualsiasi altro sport.